Il portale "Estrazioni numeri fissi" è reso disponibile dal gestore del Registro pubblico delle opposizioni ed è riservato ai gestori telefonici che - come previsto dall'art. 7, comma 10, del D.P.R. n. 26/2022 e dall'apposito decreto del Ministero dello sviluppo economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy) - sono tenuti a comunicare al gestore del RPO i numeri fissi riservati, ovvero non presenti negli elenchi telefonici pubblici, per la loro iscrizione automatica nel Registro pubblico delle opposizioni.

Le modalità tecnico-operative secondo cui deve avvenire tale trasmissione sono descritte nell'apposito allegato tecnico del Ministero dello sviluppo economico e dettagliatamente illustrate in questo portale.

In attesa della pubblicazione del modulo elettronico per la registrazione al servizio riservato ai gestori telefonici di invio dei numeri fissi non presenti negli elenchi telefonici pubblici, che avverrà entro l'11 febbraio 2023, il portale rende disponibile la normativa di riferimento, la documentazione tecnica e le FAQ sul servizio, con possibilità di richiedere supporto su specifici argomenti.

Una volta esteso il portale alla registrazione, i gestori telefonici saranno tenuti a presentare richiesta di registrazione entro 15 giorni dalla pubblicazione del modulo elettronico e a inviare al gestore del RPO entro l'ultimo giorno del mese successivo i numeri fissi attivi dei propri clienti non presenti negli elenchi telefonici pubblici, che li iscriverà automaticamente al Registro, qualora non lo fossero già.

L'invio potrà avvenire tramite l'Area riservata che verrà resa disponibile sul presente portale oppure tramite il web service (in modo automatizzato), la cui documentazione tecnica è disponibile alla voce "Documentazione API".

Si ricorda che per i numeri fissi non presenti negli elenchi telefonici pubblici iscritti automaticamente nel RPO non verranno annullati i consensi al telemarketing rilasciati in precedenza, con facoltà del cittadino di richiedere attivamente il rinnovo dell'iscrizione e annullare consapevolmente tali consensi.

Si specifica che la registrazione al portale "Estrazioni numeri fissi" in qualità di gestore telefonico è distinta da quella eventuale al Registro pubblico delle opposizioni in qualità di operatore di telemarketing.