Ambiente di test

Per poter provare il servizio di invio delle numerazioni fisse non presenti negli elenchi telefonici pubblici è necessario registrarsi all'apposito ambiente di test.

Nel portale https://beta.numerifissi.registrodelleopposizioni.it è disponibile il modulo elettronico per la registrazione degli operatori fornitori all'ambiente di test del servizio di invio dei numeri fissi non presenti negli elenchi telefonici pubblici.

Tale portale offre agli operatori fornitori la possibilità di provare il processo di registrazione e di creare l'account per effettuare il test dell'invio delle numerazioni tramite web services e area riservata.

Il processo di registrazione all'ambiente di test replica il funzionamento del corrispondente modulo elettronico per l'accreditamento al servizio ufficiale, con l'unica differenza che nell'ambiente di test non è possibile utilizzare lo SPID.

Per potersi collegare al modulo elettronico per la registrazione all'ambiente di test è necessario disporre sul dispositivo che si intende utilizzare di un certificato per l'autenticazione client, secondo le specifiche di cui all'allegato tecnico (si veda par. 6) del dm 9 settembre 2022 del Ministero dello sviluppo economico. Il modulo elettronico per la registrazione all'ambiente di test estrarrà in automatico i dati dell'operatore dal certificato per l'autenticazione client e completerà i dati del referente tecnico con dati fittizi.

Dopo aver compilato gli ulteriori dati richiesti e dimostrato la disponibilità dell'indirizzo di posta elettronica comunicato, l'account di test verrà creato. Il referente incaricato dall'operatore dell'invio dei numeri potrà a questo punto impostare una password, necessaria per il test dell'invio delle numerazioni tramite web services e per l'accesso all'area riservata di test.

L'endpoint del servizio di test per l'invio dei numeri fissi non presenti negli elenchi telefonici pubblici è il seguente:

https://cert.beta.numerifissi.registrodelleopposizioni.it/api/v1

L'ambiente di test al momento consente la sottomissione dei file di numerazioni e l'ottenimento del riscontro sincrono su decifratura, decompressione e firma.

Si suggerisce di inviare numeri telefonici fittizi.