Domande frequenti

FAQ per i gestori telefonici con possibilità di richiedere supporto su specifici temi oggetto delle domande frequenti su cui si desidera ricevere maggiori informazioni.

Quando cerco di registrarmi, ricevo l'errore "ERR_BAD_SSL_CLIENT_AUTH_CERT"

Per poter accedere al modulo digitale per la registrazione al servizio è necessario aver installato nel browser un certificato digitale lato client valido, secondo le specifiche riportate nell'allegato tecnico del decreto ministeriale del Ministero dello sviluppo economico del 9 settembre 2022 (https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/Allegato_tecnico.pdf).

Puoi fare le seguenti verifiche:

  • Hai installato il certificato in questione nel browser?
  • Il certificato contiene tutta la catena dei certificati intermedi?
  • Quando clicchi sul bottone "Registrazione", viene chiesta la scelta del certificato da usare?
  • Hai provato a chiudere e riaprire il browser e fare un nuovo tentativo? A seconda del browser potrebbe anche essere necessario cancellare i dati di navigazione per il sito.
  • Hai provato con un browser differente, ad es. Chrome o Firefox?

Se il problema persiste, invia le informazioni sul certificato al nostro helpdesk (ad esempio l'output del comando openssl x509 -in /path/to/cert -issuer -subject -enddate -noout).

Usa il modulo sottostante per chiedere aiuto all'helpdesk.

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